Fondata nel 1953 dallo Stato italiano per sviluppare il settore petrolifero nazionale, nel tempo si è affermata a livello globale. Oggi opera in oltre 70 paesi, con attività che spaziano dagli idrocarburi alle energie rinnovabili. Nonostante la progressiva privatizzazione dagli anni ’90.
La missione di ENI è offrire energia affidabile, sostenibile e accessibile a tutti, supportando la transizione verso un sistema a basse emissioni. L’azienda punta su innovazione e nuove tecnologie per costruire un futuro energetico più pulito ed efficiente.
ENI ambisce a guidare la transizione energetica globale, promuovendo l’adozione di tecnologie rinnovabili e riducendo l’impatto ambientale. L’obiettivo è la neutralità carbonica entro il 2050, grazie a investimenti in bioenergie, idrogeno, cattura della CO₂ ed economia circolare.
ENI opera a livello globale nell’estrazione di petrolio e gas naturale, con particolare attenzione a progetti orientati alla riduzione delle emissioni.
Realizza carburanti, lubrificanti e prodotti chimici impiegando tecnologie innovative e sostenibili.
Investe in fonti pulite come solare, eolico, bioenergie e idrogeno verde, contribuendo alla transizione energetica.
Attraverso Plenitude (ex Eni Gas e Luce), fornisce energia e gas a famiglie e aziende, promuovendo soluzioni di efficienza energetica e mobilità elettrica.
Sviluppa carburanti alternativi, biocarburanti e infrastrutture per la ricarica elettrica, sostenendo un trasporto più ecologico.
Trasforma rifiuti e sottoprodotti in biocarburanti e materiali riciclati, integrando sostenibilità e innovazione.
Quintus d.o.o. - SI17046459
Copyright © 2025 Numero Risparmio - Tutti i diritti riservati.
Usamos cookies para analizar el tráfico del sitio web y optimizar tu experiencia en el sitio. Al aceptar nuestro uso de cookies, tus datos se agruparán con los datos de todos los demás usuarios.